15/05/2019

La vita di una donna

di Valeria Sechi
Lifestyle

Per noi donne tenere insieme tutte le parti della nostra vita è impresa non da poco. Siamo lavoratrici, casalinghe, fidanzate, mogli, mamme e quindi maestre, infermiere, compagne, taxiste, psicologhe, amiche, volontarie, attiviste e chi più ne ha più ne metta!!! Per tenere tutto insieme serve un collante potentissimo. Il migliore è sempre la motivazione, che deve essere una motivazione autogena non indotta da cliché sociali o culturali.

Si perché se l'universo tende all'entropia noi donne spesso tendiamo all'autodistruzione.

Ricordiamoci che prima di tutto siamo donne(che a volte diciamocelo è una fregatura😜) siamo persone e abbiamo il dovere, in mezzo a tutto il circo di impegni che mettiamo su, di contemplare del tempo solo per noi.

Un tempo egoisticamente dedicato alla nostra cura fisica e mentale, un tempo in cui ricaricare le pile, coccolarci, amarci prima che siano gli altri a farlo, prima della gratitudine altrui cerchiamo di essere grate a noi stesse per la nostra vita ed il nostro essere creature votate in primis alla felicità non al sacrificio, prima di cercare l'approvazione altrui cerchiamo di approvare noi stesse ciò che stiamo facendo, prima di corrispondere le aspettative altrui sforziamoci di avere aspettative tutte nostre da soddisfare e tutto il resto, tutto ciò che ci fa star bene arriverà di conseguenza. Basta poco per innescare un circolo virtuoso al posto di quello vizioso dalla cui spirale a volte ci facciamo risucchiare.

Introduciamo nella nostra quotidianità dei momenti da spendere in qualcosa che non abbia una funzionalità apparente e immediata, che non abbia a che fare con la contingenza logistica della gestione casa/lavoro/famiglia, ma sia esclusivamente e meravigliosamente funzionale al nostro benessere.

Un hobby, una passione, un sogno, ognuna di noi ha nella testa e nel cuore un'idea di cosa la aiuta a decomprimere, a svagare. Un “altrove" dove immergersi dimenticando le bollette, il risotto, i colloqui e le riunioni. Trovatelo, coltivatelo e fate in modi che diventi parte integrante della vostra quotidianità, è la miglior cosa che potete fare per la vostra vita.

Tags:

Condividi questo contenuto su:

Le mie gorgiere, pezzi unici realizzati a mano: vieni a scoprirle con me su Vipuntozero.it!