22/12/2018

Toglietemi tutto, ma non il mio sorriso!

di Valeria Sechi
Lifestyle

Sono recentemente inciampata in un questo articolo (uno quelli col titolo fatto ad arte per catturare la tua attenzione e farti fare click), che parla di una donna che non ride da quando aveva 10 anni. Per scelta. La donna sostiene di aver adottato questa strategia per evitare la formazione delle rughe.

A 10 ANNI???????? A 10 anni prendi una decisione simile per le rughe????

Le foto la ritraggono seria e compita, effettivamente priva di rughe nonostante i suoi anni ed io ho cominciato a scervellarmi per cercare di capire......ma è stato vano.

Premesso che ritengo che comprendere e condividere siano cose molto diverse e non necessariamente interconnesse (ci sono molte cose che comprendo a livello di ragionamento o empatia pur non condividendole) la mia domanda è: tu ci vivresti con una persona che non ride mai???

Questa donna si è sposata ed ha avuto dei figli ed è a loro che il mio pensiero si è rivolto. Quanto può essere difficile crescere con una mamma che non sorride mai? In che modo una mamma manifesta la propria gioia ai figli, quando questi fanno qualcosa di bello, emozionante, divertente.

Quanto le nostre scelte ricadono sugli altri? E quando gli altri siamo noi, quanto siamo in grado di sopportare per amore? È giusto? Questa e altre mille domande mi frullavano in testa mentre cercavo di immaginare la mia vita senza risate.....ma è stato vano!

Per parafrasare una nota pubblicità, toglietemi tutto, ma non il mio sorriso! Perché mi rappresenta, perché mi mette in relazione con chi mi circonda, in una relazione positiva e propositiva, perché produce e induce uno stato di benessere al quale non potrei rinunciare, perchè distende l'animo e rasserena lo spirito, perché illumina il viso e accende lo sguardo, perché i suoi benefici sono talmente tanti che ben valgono qualche ruga.

Ma per tutti i benefici di un sorriso vi rimando all'articolo scritto per 50enni.blog che trovate anche qui.

Tags:

Condividi questo contenuto su:

Le gorgiere Vipuntozero, cravatte declinate al femminile: scoprile con me su Vipuntozero.it!