01/03/2019

Vecchio a chi?

di Valeria Sechi
Modella a 50 anni

Quando eravamo adolescenti i 50enni ci sembravano dei vecchi, crescendo, da ragazzi li consideravamo, se non proprio vecchi, quantomeno rappresentavano l'anticamera della vecchiaia, che ovviamente era considerata la fase terminale della vita, un periodo di quieta stasi contemplativa e rievocativa, in cui il passato la faceva da padrone.

Ciò che solitamente distingue i giovani dai vecchi è infatti che i primi parlano solo di progetti, i secondi solo di ricordi.

E se da un lato i ricordi sono un patrimonio, individuale, ma anche collettivo,  memoria storica, ricchezza del vissuto, esperienza preziosa e tramandabile, dall'altro rischiano di tramutarsi in zavorra.

Ciò che ci mantiene giovani, indipendentemente dall'età, è proprio quella capacità di custodire i ricordi senza farne una gabbia, la capacità, oltre che il coraggio, di avere ancora e sempre una progettualità in testa e nel cuore, riuscire ad usare i tempi verbali dell'estusiasmo che sono il presente e il futuro, piuttosto che quelli del rimpianto, come passato e trapassato remoto!

È anche per questo motivo che ho accettato con entusiasmo di partecipare al progetto "VECCHIO A CHI" che attraverso la realizzazione di questo video intende scardinare gli stereotipi sull'età che avanza.

La vita media si è allungata e la sua qualità anche, viviamo un'epoca in cui oltre i 50 anni inizia una fase di pienezza e godimento dell'esistenza, che solo 50 anni fa sarebbero sembrate impensabili e testimoniarlo ai giovani è quasi un dovere, per infondergli fiducia sul loro futuro.



Tags:

Condividi questo contenuto su:

Le gorgiere Vipuntozero, coccole da indossare: vieni a scoprirle con me su Vipuntozero.it!